L’Evoluzione del Design: Dalle Porte Tradizionali alle Porte a Filo Muro

30 August 2018

Cos’è una porta a filo muro? È una porta completamente allineata alla parete su cui è montata, senza incavi o cornici. Si tratta fondamentalmente della trend attuale del design, in passato opzionale e diventato ora elemento d’elezione. Perché elemento d’elezione? Perché ricostruire e ristrutturare sono azioni che fanno parte della vita di tutti i giorni e richiedono modalità di interior design più flessibili e pratiche.

E se lo guardiamo da una prospettiva tecnica scopriamo che c’è molto di più. Dal punto di vista estetico, la porta diventa un tutt’uno con il muro acquisendo un’anima magica. Le porte personalizzate di Linvisibile sono per architetti e designer come una tela vuota per un artista, pronte ad accogliere un’opera unica. Le porte Linvisibile sono più che semplici porte, sono opere d’arte.

Riflettiamo: cosa si riesce a realizzare con una porta a filo muro che una porta tradizionale non permette di fare?

Tanto per cominciare, il look elegante rappresenta indubbiamente un valore aggiunto. Questo è principalmente dato dall’assenza di cerniere e cornici esposte, che potrebbe sembrare una caratteristica di poco conto ma che in realtà è il punto di svolta. Dai un’occhiata a queste due porte qui sotto per avere un’idea dell’incredibile differenza. L’immagine sopra ritrae una porta tradizionale con una cornice esterna regolare e un pannello che non è completamente a filo muro. L’immagine sotto ritrae una porta a filo muro personalizzata in base alle misure. Vedi la differenza?

Se si considerano i prodotti utilizzati per costruire queste porte a filo muro, pare proprio che non si renda loro giustizia chiamandole semplicemente “porte”. Questi prodotti esclusivi sono disponibili in diverse forme e misure e tutti i loro elementi contribuiscono nella stessa misura alla qualità del prodotto finale. Stiamo parlando di cerniere e perni nascosti, un pannello base che permette all’anta di essere perfettamente allineata al muro senza soluzione di continuità, un sistema di boiserie che ricopre la parete utilizzando lo stesso materiale del pannello della porta, una maniglia a filo: elementi che rendono quasi impossibile notare la porta, a meno che non sia completamente aperta.

Riesci a immaginarlo? L’immagine sotto ritrae una porta a filo muro personalizzata in base alle misure.

In poche parole, eventuali preoccupazioni relative ad altezza, larghezza e materiali specifici vengono meno con le porte a filo muro, dal momento che il punto focale di questo tipo di porta è proprio la personalizzazione. Sebbene la loro installazione richieda determinati requisiti, esse rappresentano una soluzione in grado di semplificarti la vita. Non è più necessario mettersi alla ricerca della porta adatta alle proprie necessità e accettare l’opzione che vi si avvicina di più. Le porte a filo muro vengono realizzate in base alle richieste più esigenti di architetti, designer e clienti privati che cercano il meglio. La loro personalizzazione include l’intero processo creativo, dall’adeguamento alle misure delle pareti fino all’applicazione di materiali specifici.

La loro funzione decorativa diventa evidente dal momento che un sistema a filo muro rappresenta una parte dell’arredamento, ma si possono apprezzare anche altri vantaggi. Il valore aggiunto al vostro progetto è nettamente superiore a quello offerto da una porta tradizionale. Una porta a filo muro viene costruita con un telaio montato all’interno della parete, eliminando quindi gli stipiti visibili e le cerniere esposte, permettendo di risparmiare spazio che può essere utilizzato per altri elementi decorativi. Inoltre, le porte a filo muro sono più stabili e resistenti alla torsione. La metodologia e la tecnologia impiegate per la loro costruzione permettono un’integrazione sicura e fluida senza lasciare neanche uno spazio millimetrico tra muro e pannello.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Dai un’occhiata alle nostre porte e sistemi a filo muro esclusivi, dalle porte a battente a quelle a bilico alle porte scorrevoli. Inizia il tuo viaggio da qui.

Vedi altre news