zefiro sistema di partizione modulare

Sistema Zefiro: dal paravento cinese al sistema di partizione modulare

31 March 2021

Versatilità, estetica e funzionalità sono i valori alla base del sistema di partizione modulare Zefiro, progettato da Linvisibile per dividere e arredare gli ambienti senza mai isolarli tra loro. Questo sistema, costituito da uno schema di multi ante a bilico in grado di ruotare su sé stesse a 360°, rappresenta un’innovazione nel settore dell’arredamento che trova origine nel lontano Oriente.

L’ispirazione che ha guidato il disegno di questo sistema è da ricercare nei tradizionali paraventi cinesi, chiamati anche Coromandel, realizzati in legno e dipinti a mano. Molti furono i pittori che si cimentarono nella decorazione dei separé dipinti e intarsiati di madreperla, avorio e altri materiali, dando luogo a vere e proprie opere d’arte.

In Europa si diffusero durante il tardo Medioevo, specialmente in Francia, dove l’ammirazione verso questi oggetti preziosi fu tale da importarne un numero considerevole di esemplari. Più tardi, nel ‘900, fu la famosa stilista Coco Chanel a renderli ancora più popolari.

coco chanel paraventi cinesi
Crediti fotografici: Boris Lipnitzki / Roger-Viollet

 

Si dice che ne collezionò circa 32 modelli diversi, di cui 8 venivano ospitati direttamente nel suo appartamento di rue Cambon a Parigi. La sua forte passione per i paraventi cinesi viene esaltata anche nel libro “Chanel Solitaire” di Claude Delay, all’interno del quale viene citata un’esplicita dichiarazione in merito:

«Ho amato i paraventi cinesi da quando avevo diciotto anni. Sono quasi svenuta dalla gioia quando, entrando in una bottega cinese, ho visto un Coromandel per la prima volta. I paraventi sono stati la prima cosa che ho comprato»

Sin dalle origini, i separé cinesi hanno assunto la funzione di separazione degli ambienti sia a scopo estetico che funzionale, perché capaci di conferire un buon grado di privacy. Nella storia del design e dell’architettura sono stati spesso utilizzati come false pareti per creare degli spazi riservati all’interno di grandi ambienti. Ma non solo, grazie alle decorazioni applicate sui pannelli, questi sistemi di partizione sono stati e vengono tutt’ora impiegati anche come semplice complemento d’arredo che dona eleganza e raffinatezza attraverso un piacevole effetto “vedo-non vedo”.

sistema di partizione modulare effetto vedo non vedo

Il sistema di partizione modulare Zefiro incarna in sé l’originario gusto orientale interpretato in chiave moderna. L’ampia personalizzazione fa di questo sistema un prodotto che lascia piena libertà progettuale, dando la possibilità di comporre la propria versione sia nel numero dei pannelli che nelle opzioni di finiture applicabili ad essi.

Ulteriori dettagli sul Sistema Zefiro de Linvisibile sono disponibili alla sezione del sito dedicata. Scopri di più.

Vedi altre news